© 2019 FITP Lombardia

ALBAVILLA 2018: ECCO IL RADUNO!

FolkNewsDICEMBRE17

di Dionigi Garofoli

Domenica 25 giugno 2017, si è svolto ad Albavilla (CO) il 124esimo Raduno dei Gruppo Folclorici della Lombardia. Hanno partecipato 14 Gruppi: CORPO MUSICALE SANTA CECILIA DI ALBAVILLA - I CONTADINI DELLA BRIANZA - BERGAMO FOLK ALRLECCHINO BERGAMASCO - TAISSINE DI GORNO - GIOPPINI DI BERGAMO - RENZO E LUCIA DI MILANO - I TENCITT DI CUNARDO - LA PRIMAVERA DI SOVICO - SICILIA NOSTRA - OROBICO DI BERGAMO - I PICETT DEL GRANTA - TSAMBAL - SICILIA NEL CUORE - I BRIANZOLI.

Il titolo della manifestazione: RASSEGNA D’ARTE FOLCLORICA “DAI CHE TE LA CUNTI DAI CHE TE LA CANTI”
L'organizzazione dell’evento a cura dei “Contadini della Brianza”.

Per il Gruppo dei “Contadini” è stata una giornata indimenticabile e molto importante, perché Albavilla si è riempita di mille colori festanti dei “Gruppi Folclorici Lombardi” come un arcobaleno nel cielo.

Dalla stampa locale e dei quotidiani, Albavilla è stata definita “REGINA DEL FOLCLORE REGIONALE”, con tutto l’orgoglio del Gruppo dei “Contadini della Brianza”, che hanno curato l’intera organizzazione in collaborazione con il Comitato Lombardo della Federazione Italiana Tradizioni Popolari (F.I.T.P.).

Oltre alla Parata, seguita dalla Santa Messa e successivamente arricchita fuori dalla chiesa con canti, balli e musiche, per poi ritrovarsi al parco in un momento conviviale con tanta allegria.

Per finire la giornata, la visita al Museo d’ Arte Contadina, allestito presso il Crotto Comunale del Boeucc in nostra gestione, quest’ultimo è stata la “ciliegina sulla torta”, che ha concluso in maniera perfetta la giornata.

Grazie a tutti!!!!

Il Presidente Dionigi Garofoli