© 2019 FITP Lombardia

AdD Aria di Danze

associazione di promozione sociale

Osio Sotto - Bergamo

1/5
  • Facebook

sede: Osio Sotto

(via Parini, 1/a)

Presidente: Marco Mauri

Ritrovo associativo: 

Ogni martedì

a Ponte San Pietro

340.5926129 

La danza nasce come rito, per celebrare gli eventi della vita e della natura; è espressione, gioco, voglia di comunicare col proprio corpo. 
La danza tradizionale è espressione della cultura e del modo di essere di un popolo. 
La sua conoscenza rende aperti e disponibili ad altre culture, popoli e religioni, al contatto umano e più vicini alle nostre radici. 
Le danze popolari venivano, e vengono tuttora, danzate da tutta la comunità e rappresentano un forte strumento di coesione e di comunicazione fra le persone. 
Il ballo è rivolto a tutti: uomini, donne, giovani, meno giovani, ed anche bambini... con l'unico requisito di avere voglia di divertirsi insieme. 
Alcune danze si ballano in cerchio, altre in fila, altre in ottetti, sestetti, quartetti, terzetti, in coppia e anche... nei modi più disparati!

L’Associazione ”AdD Aria di Danze” nasce nel 2000 per volontà di un gruppo di amici che hanno voluto fare del ballo popolare qualcosa di più di un semplice hobby e che hanno sentito la necessità di portare la passione per il ballo tradizionale (italiano e non) in mezzo alla gente e nelle piazze, sia tramite spettacoli sia per mezzo di vere e proprie animazioni.

I differenti percorsi formativi e didattici sperimentati da ognuno di noi ci hanno portato a vivere numerose e differenti esperienze che ci hanno sempre arricchito.

Per questo, convinti dell’energia che sprigiona la danza negli individui (soprattutto se condivisa), proponiamo le attività seguenti:

• Animazioni che mirano a coinvolgere il pubblico nei balli di gruppo: in piazza, per eventi organizzati da enti comunali o associazioni, e all’interno di  feste, come matrimoni, compleanni o altre ricorrenze da festeggiare insieme a passo di danza.

• Corsi serali per adulti, di avvicinamento alle danze tradizionali popolari o di approfondimento.

• Esibizioni con brevi spettacoli danzanti costruiti e coreografati con danze che fanno parte della cultura popolare italiana e straniera, seguite da  animazioni che intendono far danzare e scoprire insieme il mondo del ballo folk.

• Organizzazione serate di concerti a ballo con musica dal vivo oppure Dj set.

• Progetto di “danze tradizionali popolari dal mondo” per bambini, con laboratori di danze tradizionali, danze gioco e danze movimento con ascolto attivo dei brani; i percorsi proposti sono trimestrali o quadrimestrali all’interno di istituzioni scolastiche.

• Progetto di “danze tradizionali popolari dal mondo” per soggetti diversamente abili attraverso laboratori di danza popolare con percorsi costruiti  sulle potenzialità del gruppo e con l’aiuto di associazioni che si occupano di creare un dialogo tra disabilità, integrazione e famiglia.

• Stages di danze tradizionali italiane e straniere, condotti da noi o da esperti esterni all’associazione.

 

Le danze e gli spettacoli possono essere effettuati con musiche sia dal vivo che registrate a secondo delle disponibilità e necessità