slide home fitp lombardia.png
AUGURI DI NATALE

DAL PRESIDENTE FITP LOMBARDIA FABRIZIO NICOLA

Carissimi,
il mio pensiero, ancora una volta, è rivolto a riflettere sul fatto che abbiamo perso ulteriormente un anno della nostra attività, come già per lo scorso anno.
Questa pandemia mondiale, la grave emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che soprattutto non pare ci abbandoni, ci ha tolto la libertà di vivere nel modo al quale da sempre eravamo abituati e continua a condizionare le nostre esistenze, in particolare lo svolgimento delle attività dei gruppi, comprese persino le prove settimanali.

Il messaggio che voglio portare a tutti Voi è comunque improntato alla positività, un messaggio di resistenza nelle difficoltà e di perseveranza nella diffusione del messaggio di speranza e di fiducia.
Un messaggio di resistenza, con lo sguardo rivolto a un futuro che speriamo non sia lontano e che prima o poi ci dovrà riportare in un mondo possibilmente più sicuro e nel quale le nostre attività potranno anche essere riprese con la consueta normalità di sempre.

Pur riconoscendo tutte le difficoltà del momento, facciamo di tutto per rimanere nella grande famiglia FITP.  Rivolgendomi soprattutto ai Presidenti e ai responsabili dei gruppi, chiedo fortemente di investire tutte le loro forze affinché ogni associazione rimanga affiliata alla FITP, ma anche che siano portate all’interno dei singoli gruppi, qualsiasi attività, anche le più disparate, che possano mantenere l’unità e la voglia di partecipazione degli iscritti alle nostre normali attività di esibizione, promozione e diffusione delle tradizioni popolari.

Come ho già avuto modo di ricordare in un precedente messaggio, per ogni gruppo che chiude, o per ogni persona che abbandona un'associazione, si verifica una grave perdita del nostro patrimonio culturale e un impoverimento delle molteplici offerte che oggi possiamo presentare, nonché una grave perdita di conoscenze e saperi antichi della nostra cultura popolare.
Pensiamo in positivo e riflettiamo che un giorno, che voglio sperare non sia troppo lontano, si potranno riprendere le prove settimanali, le esibizioni, i festival e qualsiasi attività che ogni singolo gruppo porta avanti nel suo normale programma.

Voglio condividere con tutti voi una buona notizia che ci da un messaggio di speranza e fiducia: è nato da pochi giorni il nuovo Comitato Provinciale FITP di Varese, al quale auguro in modo particolare di essere efficace, proficuo e operoso nelle attività che verranno intraprese in futuro.

Nell’ottica della speranza, il mio pensiero è rivolto alle festività del S. Natale e di fine anno che sono ormai prossime, e che ci accingiamo a vivere purtroppo ancora in una atmosfera non solita e particolare.
Il messaggio cristiano del S. Natale, improntato alla speranza per la nascita di Nostro Signore, diffonda su tutti noi una aspettativa fiduciosa di normalità e di ripresa, in particolare per tutte le attività che quotidianamente realizziamo nelle nostre associazioni.

Pertanto intendo porgere a tutti Voi e alle Vostre famiglie, i miei più sinceri auguri di Buon Natale e Buone Feste. Feste da trascorrere con i Vostri cari, nella serenità e nella pace delle Vostre famiglia, ma con un rinnovato spirito di rinascita e di ripresa delle attività folkloriche


Un caro saluto, 
Fabrizio Nicola
Presidente FITP Lombardia