va1.jpg
COMITATO PROVINCIALE FITP DI VARESE

LA PROVINCIA DI VARESE TRA STORIA E FOLKLORE

Nata dalla volontà di promuovere la provincia di Varese, composta da 3 associazioni iscritte alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
 

Presidente del Comitato Provinciale FITP di Varese Alessandro Cremona, componente attivo del Gruppo Folkloristico Bosini di Varese, Vicepresidente Angelo Morisi del Gruppo Tencitt di Cunardo e consiglieri del gruppo Folk Sem Chi Insci di Laveno.
 

Nonostante la pandemia, anche nel 2021, appena ci è stato possibile, siamo riusciti ad organizzare rappresentazioni folkloristiche grazie alle quali si è fatta conoscere la tradizione popolare attraverso canti e balli che sono le radici del nostro stare insieme.
 

1/3
IL DIVERTIMENTO E LA CONDIVISIONE A VARESE: GIOCHI SULLA NEVE 2022

La manifestazione si è svolta Domenica 13 Marzo a Cunardo (VA) presso la Baita del Fondista, un momento di giochi, musica, compagnia e condivisione con gli altri gruppi folk della federazione Lombarda.
Con tutta la speranza di riprendere con il Folklore e tornare alla normalità organizzando altri eventi per la città.


 

1/3
FESTA DELLA BANDIERA
E DELL’UNITÀ D’ITALIA 

Il 17 marzo 2022 l’Associazione Varese per l’Italia – 26 maggio 1859 ha organizzato la tradizionale cerimonia in occasione della Festa Nazionale dell’Unita d’Italia e della Bandiera, con la consegna del Premio Giovanni Valcavi 2022 – arrivato alla sua sesta edizione – presso il Salone Estense del Comune di Varese.