© 2019 FITP Lombardia

COMITATO PROVINCIALE FITP DI BERGAMO

I BERGAMASCHI HANNO LE TRADIZIONI NEL CUORE

Con 17 associazioni iscritte alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, quella bergamasca è la provincia lombarda con più gruppi folkloristici iscritti alla FITP. 

Preside il Comitato Provinciale FITP di Bergamo Francesco Gatto, componente attivo del Gruppo Folkloristico Orobico di Bergamo. Vicepresidente la signora Silvia Flores Torres, mentre nel ruolo di segretaria e tesoriera la signora Ida Boffelli. 

Durante l'anno sono tantissime le occasioni di festa e di incontro organizzate dal Comitato Provinciale, giornate in cui i gruppi si ritrovano per celebrare le tradizioni popolari, per divertirsi tutti insieme e per portare in piazza il folklore a beneficio di chi, in città e in provincia, non si è ancora avvicinato a questo mondo. 

BÈRGHEM FOLK
1/16

Quando si parla di Bergamo, non si può non nominare il Carnevale di Mezza Quaresima, una quattro giorni di festa e di tradizioni organizzata dal Ducato di Piazza Pontida, associazione bergamasca iscritta alla FITP.
A partire dal 2018 Berghem Folk affianca la Festa di Mezza Quaresima con 
 un pomeriggio dedicato ai gruppi folklorici bergamaschi, un momento di festa che precede l'ormai famosissima Sfilata di Mezza Quaresima. 

GUARDA TUTTE LE EDIZIONI

1/13
IL FOLKLORE PER LA VITA

La FITP, nel rispetto delle antiche usanze di tutte le comunità regionali italiane che, da sempre, hanno saputo dare “concretezza” all’atto del “donare qualcosa di proprio” nei momenti del bisogno, promuove la manifestazione “Il Folklore per la Vita”. La Federazione e i suoi gruppi si impegnano, organizzando raduni e spettacoli, a raccogliere fondi da destinare a specifici progetti benefici. La solidarietà, per la FITP, è un valore aggiunto che, sempre più, sta diventando valore strategico.

GUARDA TUTTE LE EDIZIONI

BERGAMO SOCIO DELLA STRADA DEL VALCALEPIO 
1/17

A partire dal 2019 il Comitato Provinciale FITP di Bergamo è socio della Strada del Vino Valcalepio dei Sapori della Bergamasca. 

Venerdì 17 maggio a Scanzorosciate, tramite alcuni rappresentanti, il Comitato ha partecipato alla Cena di Gala in occasione del primo concorso internazionale Serendipity Wines.

1/10
BERGAMO NEI CALENDARI DELLA FEDERAZIONE

Ogni anno la Federazione Italiana Tradizioni Popolari regala a tutti i gruppi il calendario!

Ogni mese una regione, ogni regione un gruppo...

E se è vero che sul calendario c'è solo una foto, noi abbiamo conservato tutto il backstage!

GUARDA TUTTE LE GALLERY 

Bergamo è la terra di Papa Giovanni XXIII, al secolo Angelo Roncalli, nativo di Sotto il Monte. 

A celebrare il 60esimo anniversario dell'elezioni di Roncalli al Soglio Pontificio, dal 25 maggio al 10 giugno 2018 la Peregrinatio ha riportato a Bergamo, e a Sotto il Monte, le spoglie del Papa Buono. 

E naturalmente il Comitato Provinciale FITP di Bergamo era presente con numerosi gruppi per omaggio un Papa che è rimasto nel cuore di tutti.

1/2
BERGAMO SALUTA
IL PAPA BUONO
1/9
FESTA DELLA MUSICA

Il 21 giugno l'Europa intera celebra la musica. 

E come faceva il Comitato Provinciale FITP di Bergamo a lasciarsi scappare questa occasione per festeggiare la musica tradizionale, quella che si cantava e si suonava nella bergamasca (e non solo) anni fa? 

il 21 giugno 2015 Piazza Mascheroni di Bergamo ha ospitato una festa, quella dei gruppi bergamaschi per la musica. 

CONTINUA A LEGGERE

1/5

Venerdì 23 luglio 2017 l'Oratorio di Boccaleone ha ospitato una serata di folklore dedicata a Aldo Secomandi, Padre del Folklore e fondatore del Gruppo Orobico Bergamasco.

A partire dalle 18,30 numerosi gruppi della provincia si sono alternati sul palco per ricordare un grande uomo che ha fatto del folklore uno stile e un motivo di vita. 

CONTINUA A LEGGERE

IL FOLKLORE
NEL QUARTIERE
1/18
RASSEGNA FOLKLORICA BERGAMASCA

Il 19 e 21 giugno 2014 il centralissimo Quadriportico del Sentierone di Bergamo, il salotto del bel passeggio della città orobica, è stato il palcoscenico della Prima Rassegna Folklorica Bergamasca. 

Hanno partecipato Brighella e la Torre Campanaria, Gruppo Folklorico Orobico, Arlecchino Bergamasco Folk, Associazione Cultural Folklorica Bolivia, Baghet Band, Le Maschere di Rataplam.

GUARDA LA GALLERY

1/5

A seguito della direttiva del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che istituisce la Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Locali, Il Comitato di Bergamo ha incontrato le istituzioni locali. 

CONTINUA A LEGGERE

GIORNATA NAZIONALE
DEL FOLKLORE E DELLE TRADIZIONI LOCALI