top of page

Francesco Gatto guiderà il comitato lombardo della Federazione Italiana Tradizioni Popolari per i prossimi 4 anni.

di Laura Fumagalli

Si è svolta sabato 18 novembre presso Villa Ceriani Bressi di Erba, in provincia di Como, l’assemblea elettiva del comitato lombardo della FITP – Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Nella sede del gruppo folklorico I Bej di Erba si sono dati appuntamento oltre 20 gruppi folclorici della nostra regione per confrontarsi su problemi d’attualità e per scegliere la loro guida per il prossimo quadriennio. Presidente uscente Fabrizio Nicola, del gruppo I Tencitt di Cunardo, in provincia di Varese, che lascia la guida di FITP Lombardia assumendo un incarico a livello nazionale. 


La scelta del nuovo presidente è ricaduta all’unanimità su Francesco Gatto, dal 2012 ad oggi presidente del comitato bergamasco della federazione. A sostenere la sua elezione anche il presidente nazionale FITP Gerardo Bonifati, neoeletto e presente a Erba sabato scorso per l’assemblea di uno dei comitato regionali più importanti a livello nazionale per la FITP. 


Ad affiancare Francesco Gatto, il vicepresidente Marco Campagna, membro de I Bej di Erba e Ida Boffelli, bergamasca e parte del gruppo I Gioppini di Bergamo, nel duplice ruolo di tesoriera e segretaria. 


Francesco Gatto commenta così la sua elezione: “Sono rimasto sorpreso e incredulo della fiducia unanime dell’assemblea nei miei confronti. È sicuramente una bella sfida e va affrontata con la giusta determinazione, coinvolgendo tutte le associazioni presenti sul territorio regionale. La tutela, la divulgazione e la trasmissione alle nuove generazioni delle tradizioni del popolo sono le colonne portanti delle attività della nuova squadra di governo regionale”. 

Clicca qui per guardare tutte le fotografie

image00023.jpeg
bottom of page