© 2019 FITP Lombardia

Firlinfeu La Primavera

Sovico - Monza e Brianza

1/11
  • Facebook

sede: Sovico

(Viale Brianza, 2 )

Presidente: Luigi Motta

Ritrovo associativo: 

Martedì e giovedì sera

(viale Brianza, 2)

349.4492824

Il Gruppo LA PRIMAVERA è stato fondato a Sovico nel 1962 da un gruppo di amici che intendevano divertirsi in compagnia e far divertire i concittadini di Sovico con il suono del firlinfeu.

Firlinfeu è un vocabolo d’indiscussa origine brianzola che indica lo strumento dal quale i suonatori traggono le loro armonie. Anticamente dai Greci, lo strumento, era chiamato “Siringa”(zampogna), la mitologia ne attribuisce la scoperta al Dio Pan che lo avrebbe ricavato dalla pianta nella quale era stata trasformata la ninfa Sirinx, da lui inseguita per amore. Si dice che a Sovico, come in altri paesi dell’alta Brianza, il firlinfeu era suonato intorno al 1850. Non c’è dato di sapere come sia giunto in Brianza, di certo è legato allo sviluppo e al tramonto della civiltà contadina. Dal 1850 al 1962, specialmente a Sovico, diversi Gruppi ne hanno raccolto e se ne sono tramandata, succedendosi, l’eredità culturale e folclorica.

Ora, a Sovico e in Brianza, la tradizione folclorica Brianzola è mantenuta viva dal gruppo LA PRIMAVERA che continua la diffusione delle musiche e dei balli tipici della tradizione contadina Brianzola in Italia e all’estero. Il Gruppo si compone di suonatori e di un gruppo di ragazze che eseguono coreografie di ballo al suono del firlinfeu.  I nostri costumi sono ispirati al periodo Manzoniano e all’epoca erano indossati nei giorni di festa.

 

Il Gruppo LA PRIMAVERA di Sovico ha come scopo la diffusione delle musiche e dei balli tipici della tradizione contadina Brianzola. Partecipa a raduni folclorico nazionali e internazionali, sfilate carnevalesche, feste e sagre popolari.

Svolge anche attività benefica presso associazioni di volontariato, centro socio-educativi, istituti e case di cura per anziani.

L’organizzazione non ha scopo di lucro ed è iscritta all’albo delle associazioni del Comune di Sovico.

Il Groppo è associato alla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e ha ottenuto il Certificato di Agibilità, per gruppi folclorici dilettantistici, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento dello Spettacolo.

I suonatori e il corpo di ballo si ritrovano due volte la settimana nella sede sociale per provare le musiche e le coreografie di ballo che presenteranno nei loro spettacoli.

 

 

Fra le innumerevoli manifestazioni a cui il Gruppo LA PRIMAVERA ha partecipato, ricordiamo:

all’estero

Oktoberfest - Monaco di Baviera (D)

Raduno internazionale del folclore - Lille (F), Francoforte (D), Mourlenbach (D)

Festa Italiana - Parigi (F)

Scambi culturali - Konstanz (D), Bratislava (SK), Bourg en Bresse (F)

In Italia

Carnevali di Viareggio, Verona, Pont St. Martin

Raduni Folclorici di Merano, Franciacorta, Bergamo.

Festa dell’uva a Soave

Sfilate e spettacoli nelle più importanti città (Milano, Genova, Trento, Pavia, Aosta)

Scambi culturali, Alghero (Sardegna)