© 2019 FITP Lombardia

‚Äč

GRAZIE E ARRIVEDERCI ALDO

FolkNewsDICEMBRE16

di Pietro Macconi

La Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP) ha perso uno dei suoi fondatori e, unitamente a tutto il mondo del folklore bergamasco, lombardo e nazionale, si è stretta attorno alla famiglia Secomandi per la scomparsa di Aldo, Presidente del Gruppo Folklorico Orobico di Bergamo.

 

Stimato professore di violino, ha fatto parte di molte orchestre sinfonico-operistiche, entrando quasi subito nel mondo del folklore (1950) senza più lasciarlo e ha contribuito attivamente alla fondazione della FITP Nazionale continuando sempre a rappresentarla e nel 2007, riconoscendolo pioniere delle tradizioni popolari folkloriche, è stato nominato “Padre del Folklore” della Federazione.

 

Con l’aiuto di Ottavia, moglie e suo braccio destro, nel 1970 dava vita al Gruppo Folklorico Orobico coinvolgendo con il suo entusiasmo numerosissimi ragazzi, trasmettendo loro la passione e l’amore per la musica delle tradizioni popolari della bergamasca, pretendendo sempre la massima educazione ed un comportamento corretto verso tutti.

La sua alta integrità morale e professionale ha fatto sì che anche le successive generazioni del gruppo iniziale decidessero fortemente far parte dell’Orobico, come avviene tuttora.

 

Caro Aldo, grazie per averci guidati e contagiati da questa meravigliosa passione che non ci lascerà mai!