I Brianzoli

Ponte Lambro - Como

1/19

sede: Villa Guaita, Ponte Lambro

Presidente: Giancarlo Castagna

Ritrovo associativo: 
Villa Guaita, Ponte Lambro

338.6131488

  • Facebook
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube

Il gruppo folk "I Brianzoli", viene fondato nel 1987 con l'intento di far rivivere la cultura e le tradizioni tipiche della terra di Brianza.
Quaranta componenti realizzano uno spettacolo vario, raccontando la vita contadina del Seicento attraverso balli e canti eseguiti con uno strumento tipico della Brianza detto "Firlenfeu" o "Flauto di Pan", costruito a mano utilizzando canne di lago tagliate in scala e legate tra loro. La struttura a scala permette di riprodurre varie sonorità.
Le donne e gli uomini indossano abiti che riproducono quelli del Seicento lombardo, descritti dal Manzoni ne "I Promessi Sposi".


Nel 1999 il gruppo si è recato a Roma da sua santità San Giovanni Paolo II in udienza privata.  

Nel 2000 si è recato in Canada e si è classificato primo su oltre 100 gruppi  Nel 2011 il Gruppo folcloristico è stato insignito di un importante riconoscimento ufficiale da parte del Ministero per i beni e le attività culturali e dal Comitato dei garanti per le celebrazioni del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.

Nel 2014 un nostro componente Camillo Parravicini è stato insignito del premio “padre del folklore” per la regione Lombardia.                                                                        

Nel 2017 si è recato negli Emirati arabi Uniti per partecipare a un international folk festiva, e un nostro componete è finito sulla copertina di un giornale locale.                

Nel 2019 si è classifica primi al concorso della Federazione Italiana tradizioni Popolari.

1/4