top of page

Laura Fumagalli è la nuova presidente del comitato bergamasco della FITP - Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Sabato 27 gennaio l’elezione del nuovo consiglio direttivo.

di Marta Benini

Si è svolta sabato 27 gennaio nella sala consiliare del comune di Ponte San Pietro l’assemblea elettiva del comitato bergamasco della FITP – Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Francesco Gatto, Presidente uscente ora alla direzione del comitato regionale FITP Lombardia, ha ceduto il passo a Laura Fumagalli, da 4 anni al suo fianco nel ruolo di vicepresidente. 
Tante le associazioni presenti per un momento importante della vita federativa locale. Tante anche le istituzioni: Marzio Zirafa, vicesindaco di Ponte San Pietro e padrone di casa, Romina Russo, Consigliera Delegata alla Cultura della Provincia di Bergamo e Giovanni Malanchini, Consigliere di Regione Lombardia. “Da tanti anni siamo a fianco di Francesco Gatto e della Federazione, è un legame fortissimo quello che ci lega. Ora siamo fieri dell’elezione di Laura e le staremo accanto” hanno raccontato Malanchini e Russo. 

WhatsApp Image 2024-01-27 at 21.41.49 (1).jpeg

Accanto alla presidente Laura Fumagalli, Enzo Felotti del gruppo I Gioppini di Bergamo in qualità di vicepresidente, Ida Boffelli, anche lei del gruppo I Gioppini di Bergamo, nel ruolo di segretaria e tesoriera e tre consiglieri: Flavio Bulla del Gruppo Folklorico Orobico, Marta Benini delle Taissine di Gorno e Marisol Conde del gruppo Caporales San Simon Sucre Filial Italia. 

WhatsApp Image 2024-01-27 at 21.41.49.jpeg

Nei quattro anni in cui ho affiancato Francesco come vicepresidente ho imparato moltissimo e lo devo ringraziare per questo. So che ora che ha passato il testimone a me, non mi farà mancare la sua presenza. Così come sento forte il sostegno di Fabrizio Cattaneo, vicepresidente nazionale della Federazione. C’è tanto lavoro da fare e lo dobbiamo fare insieme perché il folklore possa continuare a raccontare la nostra cultura popolare”, ha dichiarato Laura Fumagalli, 33 anni, da 14 parte dell’associazione La Compagnia del Re Gnocco di Mapello. 


Dopo l’elezione, subito al lavoro! Il 16, 17 e 18 febbraio, infatti, la Federazione sarà ospite della Fiera dei Territori con un programma di eventi per tutte le età!

WhatsApp Image 2024-01-27 at 21.41.31.jpeg
bottom of page