top of page

Alessandro Cremona è riconfermato all’unanimità presidente del comitato sezione di Varese 

di Elisa Bianchi

Si è svolta sabato 13 gennaio presso la sede del Gruppo Folkloristico Bosino sita in Piazzetta M. Letizia Verga a Lissago (VA) l’assemblea elettiva del comitato sezione di Varese della FITP – Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Francesco Gatto Presidente Regionale della FITP, ha presenziato l’assemblea riportando l’eccellente operato con i progetti futuri della Federazione.
Viene riconfermata la componente direttiva della sezione di Varese nato nel 2021 con Presidente Cremona Alessandro, Vice Pre
sidente Morisi Angelo, Segretaria Bianchi Elisa e consiglieri Barili Mirko, Volpato Elio.

WhatsApp Image 2024-01-31 at 23.22.20.jpeg

Francesco Gatto ha poi fatto un’importante annuncio per il presidente Alessandro Cremona sarà infatti nominato  “Padre del Folklore” 2024!

La cerimonia di consegna del riconoscimento nazionale si terrà a Viggiano, in provincia di Potenza, dall’8 al 10 marzo.

Il riconoscimento “Padre del Folklore: Personalità Benemerita della Federazione Italiana Tradizioni Popolari” viene conferito annualmente dietro indicazione dei Comitati Regionali per dare un riconoscimento a quegli iscritti dei gruppi che, nel passato e ancora oggi, contribuiscono a queste funzioni di ricerca e conservazione delle tradizioni popolari locali.

«È un riconoscimento doveroso per una persona che lungo la sua vita ha realizzato tanto per la valorizzazione della tradizione popolare locale – Si spiega nella motivazione del premio –. Ed è meritato per l’attenta missione sociale svolta: all’interno del sodalizio, tra i più antichi d’Italia e che tra qualche anno festeggerà il centenario, ha saputo far crescere diverse generazioni di giovani facendo loro comprendere quant’è importante appartenere alla comunità, accompagnandoli alla vita, trasmettendo loro quei valori veri, sani e genuini che ci sono stati tramandati dai nostri nonni: solidarietà, unità e capacità di stare insieme».

WhatsApp Image 2024-01-31 at 23.22.19.jpeg
bottom of page