© 2019 FITP Lombardia

RICONOSCIMENTO VICT IOV ITALIA

FolkNewsGIUGNO18

di Francesco Gatto 

Nella bella e magica cornice della rassegna nazionale, organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, dedicata al Folklore del Futuro “IL FANCIULLO E IL FOLKLORE” svoltasi nella cittadina di Sessa Aurunca il 28 di Aprile, è stato assegnato il riconoscimento VICT, Valore Identificato Culturale Tradizionale, della Organizzazione Internazionale di Arte e Cultura, IOV sezione Italia, al gruppo con abiti e ornamenti fedelmente riprodotti “I PAGGETTI di Minturno ( LT) Il riconoscimento è stato consegnato dal sindaco della città ospitante e dai rappresentanti del consiglio direttivo IOV Italia Luigi Scalas, Andrea Addolorato e Marcello Perrone.

L’Associazione culturale gruppo Folklorico “I Paggetti” è nata nella primavera del 1966 con lo scopo di far conoscere ai bimbi e giovani di Minturno, attraverso i balli, i canti, le scenette in dialetto, le loro usanze, i loro costumi, il loro linguaggio; in una parola sola, le loro tradizioni. Il Gruppo, di cui sono parte attiva anche i genitori dei piccoli paggetti, si compone di oltre 60 elementi dai 5 ai 60 anni e con la sua briosa tarantella, il festoso e vivacissimo saltarello, la suggestiva rezzolata, il fanciullesco gioco dei nastrini, con gioia ed orgoglio rappresenta le tradizioni di Minturno esibendosi sia in Italia che all’estero. Nota peculiare del folklore di Minturno è il costume de “La Pacchiana” premiato l’8 gennaio 1930 a Roma, in occasione delle nozze di Umberto II di Savoia con Maria Josè di Belgio, come “il più bello d’Italia” in una rassegna di oltre 500 abiti tradizionali.

07/04/2018 - COMUNICAZIONE DALLA COMMISSIONE FESTIVAL DELLA IOV WORLD
È per me un grande piacere annunciare ora la prima edizione dell’International IOV-WORLD danza tradizionale e festival della musica. Tra il 20 e il 24 novembre 2018, lOV-world organizzerà questo festival nella città di Sjarjah (Emirati) e inviteremo gruppi di tutti i continenti a fare domanda. I gruppi interessati possono richiedere il modulo di richiesta inviando un messaggio e-mail a me. I gruppi alloggeranno in hotel con pasti e bevande gratuiti. I trasporti da e per l’aeroporto di Dubai saranno organizzati dall’organizzatore del festival. Stiamo cercando di ottenere uno sconto sui biglietti aerei. I gruppi devono avere musicisti, (orchestra) Accettiamo anche lavoratori artigianali tradizionali e creatori di cibo tradizionali. Durante il festival si terrà una conferenza scientifica e l’Assemblea generale di IOV World.