© 2019 FITP Lombardia

RADUNO REGIONALE LOMBARDO

LA FAMIGLIA FITP SI RITROVA E FESTEGGIA IL FOLKLORE!

In tutta la Lombardia sono più di trenta i gruppi folkloristici che fanno parte di questa grande famiglia che è la Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Trenta gruppi diversi tra loro: c'è chi canta e balla le musiche tradizionali del suo territorio, chi è riuscito a ritrovare i vecchi costumi locali e ha salvato la storia del proprio borgo, chi ha deciso che il folklore va condiviso e porta nelle piazze lombarde un'animazione tradizionale per grandi e bambini. Ci sono gruppi che, ballando e cantando, fanno memoria di una terra da cui un giorno sono partiti, ma che hanno sempre nel cuore. 

Tutti questi gruppi sono piccole famiglie che almeno una volta la settimana si ritrovano per condividere la loro passione, per studiare la tradizione e provare canti, per organizzare manifestazioni e giornate di festa aperte a tutti. E durante i fine settimana... tutti in piazza per dimostrare che il folklore è più vivo che mai e che sa donare una gioia e un senso di comunità come poche altre cose sanno fare. 

 

Ma una volta l'anno la grande famiglia del Comitato Regionale Lombardo sente il bisogno di ritrovarsi, per cantare e ballare insieme, per suonare le stesse canzoni superando le varianti provinciali e le differenze di dialetto. Per testimoniare che ogni associazione sta facendo del suo meglio per portare avanti la voglia di fare comunità nel segno della gioia e del nostro passato. 

Ogni anno, quindi, non aspettiamo altro che il RADUNO REGIONALE LOMBARDO!

Una giornata di festa in cui il protagonista principale è il divertimento; non solo quello di tutti coloro che vengono ad assistere alle esibizioni o a partecipare alle animazioni, ma soprattutto il divertimento dei gruppi. 

Si vedono così abiti e tradizioni diverse insieme nello stesso ballo o nello stesso coro. 

Si vede la gioia di stare insieme e di condividere una passione che oramai è diventata uno stile di vita.

In una parola, si vede il vero significato di folklore. 

RADUNO_GRAFICA HOME.png