© 2019 FITP Lombardia

‚Äč

IL COMITATO LOMBARDO E BERGAMASCO
HANNO RINNOVATO I LORO PRESIDENTI 

FolkNewsDICEMBRE19

la redazione

Il 16 novembre 2019 presso la sede de I Picett del Grenta a Valgreghentino si è tenuta l'assemblea generale del Comitato Regionale Lombardo della FITP - Federazione Italiana Tradizioni Popolari per il rinnovo delle cariche.

Il presidente uscente, Fabrizio Nicola, ha confermato da subito la sua intenzione a ricandidarsi alla guida del Comitato Lombardo per il prossimo quadriennio e l’assemblea lo ha riconfermato.

Egli ha riproposto il medesimo gruppo di lavoro che ha operato in questi anni, con l’aggiunta di qualche nuovo nome. Ecco di seguito la composizione del nuovo Comitato: Fabrizio Nicola, presidente; Marco Meroni vicepresidente; Adelio Gilardi, segretario; Paola Pina, vicesegretario; Ida Boffelli, tesoriere; Fabio Meroni, Alberto Faccini e Luigi Sara revisori dei conti. Sono stati nominati consiglieri Pietro Macconi, Monica Senocrate, Claudia Torres e Vittorio Previtali. Si riconfermano i consiglieri nazionali Dionigi Garofoli ed Enzo Felotti, e la viceconsigliera nazionale Lina Cabrini. Durante la riunione i presenti hanno espresso consigli, idee e critiche costruttive che sono state accolte dal nuovo Comitato.  

“La mia riconferma mi inorgoglisce e dimostra il fatto che nei passati quattro anni è stato fatto un buon lavoro. Naturalmente, cerchiamo ogni giorno di migliorare e questo rinnovo deve darci la giusta energia per lavorare uniti e al meglio” ha dichiarato Fabrizio Nicola. Il neoeletto Presidente ha anche sollecitato la nascita di nuovi comitati provinciali che possano seguire l’esempio di quello ben avviato di Bergamo nella creazione e nel coordinamento di manifestazioni e nella ricerca di nuovi gruppi da mettere in rete nella grande famiglia FITP.

L’8 dicembre è stato giorno di rinnovo delle cariche anche per il Comitato FITP di Bergamo. La riunione si è svolta, simbolicamente, nella sala consiliare di Villa d’Almè, che il 10 e 11 gennaio ospiterà la XIII Rassegna di Musiche e Canti Folklorici ed Etnici. Riconfermato il Presidente Francesco Gatto che, prima di iniziare la riunione, ha regalato ai presenti un breve video che ha raccontato quattro anni di eventi, di momenti di festa e di amicizia tra i gruppi della provincia.
Il nuovo Comitato di Bergamo è così composto: Francesco Gatto presidente, Laura Fumagalli vicepresidente, Marta Benini segretaria, Ida Boffelli vicepresidente. Francesco Gatto ha poi espresso la volontà di provare a creare un gruppo di studio che possa dare supporto alla presidenza; ne faranno parte Enzo Felotti, Flavio Bulla, Silvia Flores Torrez e Maria Elena Baroni. Infine, i consulenti: Fabrizio Cattaneo, vicepresidente nazionale, Fabrizio Nicola, presidente Comitato Lombardo e Giancarlo Castagna, membro del Collegio dei Sindaci Revisori FITP.