© 2019 FITP Lombardia

‚Äč

SALUTO DEL PRESIDENTE

FolkNewsDICEMBRE18

di Fabrizio Nicola

Carissimi amici,

si sta chiudendo un altro anno e si ripropone il momento delle riflessioni e dei bilanci. Anche quest’ anno abbiamo continuato con le nostre consuete attività dei gruppi, e per quello che sono state le possibilità, con le attività del comitato regionale.

In questo periodo storico, tanti fattori importanti della vita, non sembrano andare nel verso giusto, come le difficoltà quotidiane nel lavoro, magari problemi famigliari o di salute, a volte le scarse attività e possibilità dei nostri gruppi, la mancanza di opportunità per avere una visibilità, a mio avvivo ci hanno fiaccato un po’ la consueta voglia di intraprendenza. In particolare poi, il mondo della politica non sta certo con l’ orecchio teso ad ascoltare le nostre esigenze, e ad aiutare l’ associazionismo in genere, e quindi i nostri gruppi cercano di fare tutto il possibile per stare a galla e sopravvivere. Il mondo delle tradizioni popolari e culturali, dei nostri gruppi folklorici, pur rimanendo vivo, attraversa a mio avviso un momento di grande difficoltà, e da qui nasce l’esigenza di trovare nuove energie e stimoli, per cercare di riprendere nuove vitalità.

Ritengo sia stato doveroso fare questa piccola riflessione, per cercare ancora insieme di riprendere il nostro cammino e la nostra missione di perpetuatori delle tradizioni popolari, cercando nuovi stimoli e quella voglia di “fare gruppo”, per condividere il più possibile le esperienze, le problematiche e le attività proposte.
Siamo anche a un passo dalle festività del S. Natale e di fine anno, e perciò voglio porgere a tutti Voi ed alle Vostre famiglie, i miei più sinceri auguri di Buone Feste, sperando che questi imminenti giorni, che normalmente si passano in famiglia con le persone più care, siano piacevolmente portatori di serenità , gioia ed affetto per tutti noi.

 

Fabrizio Nicola