logo sicilia nel cuorer.jpg

Gruppo folkloristico Sicilia nel Cuore

Garbagnate Milanese

1/10

sede legale: Garbagnate Milanese (MI)
(via Gran Sasso, 60)

Presidente: Antonio Benedetto Intini

338.4246817

  • Facebook

Alcuni amici, siciliani, appassionati di folklore, vogliosi di far conoscere gli aspetti salienti culturali della propria terra, formavano negli anni 90 il Gruppo Folkloristico Sicilia nel Cuore, a Garbagnate Milanese (MI) da allora evidenzia nei suoi spettacoli gli usi, i costumi e le tradizioni dell’Isola.
Il Gruppo oggi è formato da 30 elementi tra musicisti, cantanti e ballerini, con esperienze pregresse nell’ambito del folklore.
Sicilia nel cuore, si propone al suo pubblico con abiti della tradizione isolana risalenti agli anni 800/900, abiti che venivano usati sia in attività quotidiane che nelle feste.
Gli strumenti usati per produrre la musica, dal vivo, sono quelli delle antiche tradizioni quali il friscalettu, il marranzano o, scacciapensieri, la quartara o bummulu e il tamburello con le sue cianciane;  vi sono inoltre gli strumenti della più recente tradizione quali la fisarmonica, il mandolino la chitarra.
Sicilia nel Cuore, oltre a canti e balli, propone simpatici sketch di piccolo teatro  simulando momenti della vita quotidiana dell’epoca.
Il gruppo oltre a proporre i brani e le musiche consuete, si sta applicando nella ricerca e nello studio di alcuni brani antichi poco conosciuti, costruendo su di essi delle musiche e delle coreografie innovative e, comunque nel rispetto della tradizione folkloristica Siciliana.
Il Gruppo Folkloristico Sicilia nel Cuore è inscritto alla F.I.T.P. ( Federazione Italiana Tradizioni Popolari).


Sicilia nel Cuore si propone in Italia ed all’estero con spettacoli sia teatrali che di piazza, disponibile anche per sfilate, per feste private, matrimoni ed eventi aziendali.